Nel trapanese una domenica dedicata allo screening mammografico

Appuntamenti della salute
Trapani – Previsto per domenica 30 giugno dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani un “Open day” dedicato allo screening mammografico.
L’iniziativa è rivolta a tutte le donne d’età compresa fra 45 e 69 anni, che non hanno effettuato gratuitamente esami mammografici negli ultimi due anni.
L’evento si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18 nei seguenti ospedali:
S.Antonio Abate, Trapani; San Vito e S.Spirito, Alcamo; Vittorio Emanuele II, Castelvetrano; Paolo Borsellino, Marsala; Abele Ajello, Mazara del Vallo. In ciascun presidio ospedaliero è presente un team di specialisti dedicato agli esami di screening senologico.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0923.472427 dal lunedì al sabato dalle 8.30/ 13.30,  e domenica 30giugno dalle 8/18.
 L’obiettivo dello screening è aumentare al massimo le probabilità di individuare la malattia in fase precoce riducendo quanto più possibile il numero di casi in fase avanzata e i rischi dell’evoluzione della patologia. L’individuazione della malattia  al suo esordio, nella maggioranza dei casi, infatti,  permette di intervenire rapidamente con le cure più appropriate, facilitando la guarigione e riducendo la mortalità.
“Con quest’iniziativa l’Asp di Trapani intende avviare un percorso virtuoso che punti alla prevenzione delle patologie più frequenti – ha detto il direttore generale, Fabio Damiani – È fondamentale comprendere l’importanza della diagnosi precoce per prevenire neoplasie o coglierle all’inizio e poter aumentare le possibilità di guarigione. Purtroppo, però, ancora oggi, una percentuale molto contenuta di soggetti coinvolti usufruisce di queste opportunità. A settembre – ha continuato Damiani – partirà una campagna di Screening mammografico, dell’Hiv e del colon retto, ogni domenica in tutti gli ospedali del comprensorio trapanese”.
Stampa la pagina
Condividi l'articolo su

Lascia un commento