In Sicilia la sindrome fibromialgica non è più una malattia invisibile (video)

In evidenza, MediSalute TV, Piccole dosi

Mai più malattia invisibile e, sopratutto, mai più malati invisibili. È quello che da ora in poi, ci si aspetta dalla firma del decreto assessoriale sull’approvazione del documento di consenso regionale “Indicazioni per la diagnosi e trattamento della Sindrome fibromialgica“.

Un decreto che nasce dalla determinazione di garantire assistenza ai pazienti fibromialgici sul territorio regionale, fornendo indicazioni sull’inquadramento della sindrome, sulla corretta diagnosi e sulle possibilità terapeutiche, adottando il documento di consenso regionale elaborato dal gruppo di lavoro per lo studio delle problematiche relative a Fibromialgia, Encefalomielite Mialgica Benigna e Sensibilità Chimica Multipla.

Un’altra conquista per i pazienti fibromialgici è rappresentata dal fatto che adesso, in Sicilia, la sindrome fibromialgica sarà identificata con il codice ICD-9CM-729.0, passaggio fondamentale per la certificazione della condizione di malattia nonchè della prescrizione delle prestazioni specialistiche.

Nel video l’intervista a Giusy Fabio, vice presidente AISF onlus area Centro Sud.

https://youtu.be/vaKDKcwrBGM

 

https://youtu.be/vaKDKcwrBGM

Stampa la pagina

Condividi l'articolo su

2 comments

Lascia un commento