Crescere bene insieme e costruire una rete a protezione dell’abuso sui minori. Evento a Palermo

Appuntamenti della salute

Palermo – “Crescere bene insieme e costruire una rete a protezione dell’abuso sui minori” è il tema scelto per un evento che avrà luogo a Palermo il 13 giugno dalle 9.00 alle 17.00, presso l’Aula Multimediale ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli in Piazza Nicola Leotta, 4 e che vedrà 24 esperti confrontarsi sul tema dell’abuso sui minori.

Ad organizzarlo sono la Confederazione FederSanità ANCI Sicilia e la SINEOS Healthcare Solutions.

I bambini rappresentano il futuro della nostra società e una comunità ha il dovere di prendersi cura dei più piccoli, di tutelarli e accompagnarli nel percorso di crescita. In Italia, 1 minore ospedalizzato su 3 convive con una malnutrizione acuta e per il 17% di loro si registra cronicità della condizione. Sono oltre 75 mila i minori in carico presso i servizi sociali per maltrattamenti e oltre il 90% dei casi si registra in famiglia. Le due condizioni spesso sono correlate.

Prevenire e contrastare la violenza sui minori è il dovere della società civile.

L’incontro nasce per mettere al centro il bambino e la sua crescita psico-fisica, creando una rete a contrasto della violenza e per la tutela dell’adulto di domani. Due sessioni e una tavola rotonda per dialogare e confrontarsi sul tema, vedranno come protagonisti: le strutture sanitarie, i Pronto Soccorso Pediatrici, la magistratura, le forze dell’ordine e le Istituzioni politiche e sociali.

Gli esperti risponderanno a interrogativi come: quali figure istituzionali assumono un ruolo di presa in carico? Quali linee guida per curare questi piccoli e aiutarli a crescere in un contesto sociosanitario favorevole alla vita che li porterà ad essere adulti sereni?

L’evento, realizzato con il contributo non condizionante di Menarini Group che da circa 8 anni si impegna nella formazione dei “pediatri-sentinella” su tutto il territorio italiano, ha ottenuto il patrocinio della Regione Siciliana – Ufficio di Presidenza e Assessorati alla Salute e alla Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, della Città di Palermo, dell’OMCeO Palermo (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoriatri), dell’Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli, della SIP – Società Italiana di Pediatria, della Fimp – Federazione Italiana Medici Pediatri e della SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Stampa la pagina

Condividi l'articolo su

Lascia un commento